Il nuovo sogno arabo: Dopo le rivoluzioni Lapo Pistelli

ISBN:

Published:

Kindle Edition

269 pages


Description

Il nuovo sogno arabo: Dopo le rivoluzioni  by  Lapo Pistelli

Il nuovo sogno arabo: Dopo le rivoluzioni by Lapo Pistelli
| Kindle Edition | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, ZIP | 269 pages | ISBN: | 7.38 Mb

Sono trascorsi quasi due anni dalla prima sollevazione in Tunisia che ha dato il via alla “primavera araba”, innescando una serie di avvenimenti per certi versi imprevedibili: le rivoluzioni dei giovani, la caduta di leader che sembravano eterni, leMoreSono trascorsi quasi due anni dalla prima sollevazione in Tunisia che ha dato il via alla “primavera araba”, innescando una serie di avvenimenti per certi versi imprevedibili: le rivoluzioni dei giovani, la caduta di leader che sembravano eterni, le prime elezioni, lo scontro fra le due anime dell’Islam.

In alcune situazione la transizione alla democrazia sembra consolidarsi, in altre invece sembra andare incontro a un precoce autunno. Quel che è certo è che una nuova generazione si è affacciata sulla ribalta della storia, una generazione che sa oramai che il cambiamento è possibile.Questo libro è il primo affresco organico a guidare il lettore alla scoperta del nuovo sogno arabo.

Quali sono state le cause profonde delle sommosse? Perché non ce ne siamo accorti prima? Perché stavolta il sollevamento popolare ha funzionato? Che cosa rende simili e che cosa diverse le condizioni del Maghreb, del Mashreq e del Golfo? Islam e democrazia sono infine compatibili? Come sono cambiati gli equilibri geopolitici in Medio Oriente? L’antica questione israelo-palestinese può trarne giovamento e impulso?

E come cambia infine la politica estera degli Stati Uniti, dell’Europa, della Russia, della Cina, dell’Iran dopo questi cambiamenti?“Un lavoro originale e di ampio respiro che permette all’esperto e al semplice appassionato una precisa e profonda comprensione degli eventi in corso nella regione mediorientale e dei loro effetti sul quadro geopolitico internazionale.”Karim Mezran, Rafik Hariri Center for the Middle East, Atlantic Council, Washington D.C.“Lo sguardo lungo di Lapo Pistelli ci emancipa dalla prigionia della cronaca e ci restituisce il senso profondo delle rivoluzioni in corso nel mondo musulmano.

Un testo destinato a far discutere, non solo in Italia.”Lucio Caracciolo, direttore di “Limes”.“Il libro di Pistelli ci ricorda che la primavera araba è un processo, non un singolo evento. Concentrandosi sull’empowerment delle persone, ci ha dato una chiave per leggere gli eventi attraverso un prisma che rinforza l’idea che le persone possono diventare più forti attraverso le loro azioni e la solidarietà.

Il cambiamento avviene quando le persone cambiano.”Andrew Clapham, Professore di Diritto internazionale presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra, e Direttore della Geneva Academy of International Humanitarian Law and Human Rights



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Il nuovo sogno arabo: Dopo le rivoluzioni":


lccr.eu

©2009-2015 | DMCA | Contact us